sabato 4 ottobre 2008

Commenti amichevoli

Ebbene sì! qualcuno dei lettori, finora soltanto ipotizzati, si è palesato esprimendo commenti amichevoli sull'amicizia; inutile scrivere quanto piacere ci abbia fatto.

Dunque l'amicizia vive non soltanto nei fatti concreti e quotidiani che coinvolgono milioni di persone con amicizie che si riscoprono, si rinsaldano, si inventano, si tradiscono, si trasformano, si concludono ma anche come desiderio astratto di amicizia, come sentimento e necessità che aleggiano nell'aria e colpiscono tutti, volenti o nolenti.

Ciò che poi ciascuno di noi ne fa è storia propria.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si dice esistano cinque gradi di relazione umana. Il primo grado è rappresentato da un legame di affinità, ci avviciniamo a chi, in qualche modo, sentiamo ci assomiglia per alcuni tratti. Il secondo grado è invece rappresentato dell’identificazione con un gruppo a cui sentiamo di appartenere e spesso, in questo contesto, viviamo il grado successivo delle relazioni che è quello di riconoscere in noi e negli altri in un ruolo sociale. Nel quarto grado si può parlare di relazione amicale dove si mettono in gioco delle emozioni che spingono a legami più o meno intensi e più o meno lunghi….ma l’amicizia, quella con la “A” maiuscola è condivisione in un rapporto fra pari, è sentirsi compresi nel profondo senza timore di svelare anche quei lati oscuri che difficilmente accettiamo.
Quando si trova un tale legame di complicità non ci si può permettere di perderlo, per nessuna ragione al mondo…..